Centro di Documentazione Maria Baccante (Parco delle energie – Roma) sabato 23 febbraio 2019 – ore 10
_____________
Leonardo Musci ne parla insieme ad altri, qui la locandina.
Roma, 13 marzo 2019 – Piazza della Repubblica 10, ore 15
Manacorda è stato uno storico dell’educazione impegnato nell’inserire i temi della scuola e della formazione nella ‘rinascita democratica’ del paese dopo la tragica esperienza fascista.
Di lui e del suo lascito documentario si parlerà in un convegno organizzato dal MusED Museo della scuola e dell’educazione ‘Mauro Laeng’ (Università di Roma Tre, Dipartimento di Scienze della formazione).
Nicoletta Valente interverrà su L’Archivio Manacorda: ordinamento e inventariazione.
Qui il programma completo dell’evento.
La nostra storica collaborazione con il Museo della scuola e dell’educazione di Roma Tre prende stavolta la forma della presentazione di un libro che ha a che fare con il patrimonio archivistico del Museo. Il romanzo di Nina Quarenghi è immerso nel mondo antico alle porte di Roma che fu l’Agro prima della bonifica e prima dell’alfabeto.
In occasione della Settimana internazionale degli archivi, l’associazione Basilicata Futuro, in collaborazione con il Comune di Potenza e l’Associazione nazionale archivistica italiana ha organizzato una giornata di studio sul tema Archiviare per comunicare: strumenti, luoghi e forme di accesso alle fonti in epoca digitale. Leonardo Musci interviene con una relazione dal titolo Condividere per comunicare: riflessioni sulle reti archivistiche con qualche pensiero meridionale.
Nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio (GEP 2019) la Soprintendenza archivistica e bibliografica del Veneto e del Trentino-Alto Adige organizza il convegno Follia: le parole della cura e della reclusione. Viaggio tra i documenti dell’archivio dell’ex Ospedale psichiatrico di San Servolo. Leonardo Musci illustrerà il progetto nazionale Carte da legare per salvaguardare gli archivi degli ex ospedali psichiatrici italiani.
Qui il link al programma completo del convegno.
La Fondazione Giuseppe Di Vagno (1889-1921) organizza il festival di approfondimento culturale Lectorinfabula. La XV edizione è dedicata al tema “La Terra vista dalla Luna”.
Leonardo Musci parteciperà a vari eventi il 24, 28 e 29 settembre in qualità di responsabile degli archivi della Fondazione.
A questo indirizzo è possibile trovare il dettaglio degli eventi.
L’Università degli studi di Macerata, in collaborazione con l’ANAI, organizza un convegno dedicato alla situazione degli archivi e degli archivisti italiani oggi.
Cristina Saggioro interverrà il 14 novembre sul tema “lavorare con lentezza”.
Qui il programma dettagliato.
L’Università degli studi di Firenze organizza un convegno dedicato alla memoria sociale del Novecento e alla conservazione e valorizzazione delle fonti archivistiche. L’archivio di Gino Cerrito (1922-1982), conservato presso la biblioteca di Scienze sociali dell’Università e composto da documenti sulla storia del movimento operaio e anarchico internazionale, sarà uno degli argomenti di riflessione.
Leonardo Musci interverrà sul tema “Movimenti e archivi. Punti fermi e questioni aperte”.
In occasione della nuova versione di Archiui abbiamo pensato che ci stava bene passare un pomeriggio insieme a chi già lo usa e a chi lo userà.
Avremo il piacere di presentare il lavoro archivistico e bibliografico svolto in collaborazione con la Fondazione Basso che ha riguardato il patrimonio documentale del filosofo e teologo José Ramos Regidor, per gli amici Pepe. Una vita dedicata alla ricerca della giustizia, ai poveri, agli oppressi. Nato nel 1930 in Spagna ha vissuto in Italia per più di 60 anni. Ordinato sacerdote salesiano nel 1959, fu docente di teologia al Pontificio Ateneo Salesiano (PAS), ma nel 1969 venne espulso dall’Ateneo e dalla Congregazione per le sue idee di radicale rinnovamento della Chiesa cattolica. Dopo l’espulsione ha lavorato alla rivista Idoc (Centro internazionale di documentazione sul post Concilio Vaticano II). E’ stato autore di saggi fondamentali sulla teologia della liberazione, sull’ecologia sociale e sulle problematiche del Sud del mondo. Innumerevoli gli articoli pubblicati su riviste, alcune delle quali ha contribuito a fondare. E’ morto a Roma il 10 dicembre 2015 dopo una lunga malattia. Nel 2018 Maria Paola Clarini, sua compagna di vita, ha deciso di donare alla Fondazione Basso l’archivio e la biblioteca di Ramos e grazie a una sua erogazione liberale si è potuto mettere mano immediatamente alla catalogazione dei libri e all’ordinamento delle carte. L’inventario dell’archivio, curato da Simona Luciani e Nicoletta Valente, è consultabile sul portale Lazio900 , il Fondo bibliografico, catalogato da Maurizio Locusta lo consultate sulla Rete degli istituti culturali di Roma.
Geneticamente di sinistra è il documentario che abbiamo voluto realizzare per valorizzare il patrimonio di umanità, militanza e studio che Ramos è stato. Maria Paola, testimone lucida, sensibile e innamorata, ci ha guidato nel ripercorrere la sua vita con Pepe partendo dal “vuoto-pieno” della sua casa ormai spoglia dell’archivio e della biblioteca del suo compagno di vita e di ideali. La regista Chiara Ronchini è entrata in piena consonanza con i nostri desideri e con la sua grande professionalità ha creato qualcosa di profondamente poetico. In anteprima il documentario lo vedete qui.
Il programma è questo!
Il Progetto, risultato vincitore del bando dell’UNAR (Presidenza del Consiglio dei Ministri. Dipartimento pari opportunità) che ha come obiettivo la creazione di un portale che dovrà raccogliere documentazione storica riguardante la tematica LGBT+, sarà presentato presso la nostra sede dalla coordinatrice Alessandra Antinori, da Nicoletta Valente (per la parte archivistica) e dai rappresentanti delle associazioni partner: Libellula, A.Ge.D.O, Famiglie Arcobaleno, Rete Genitori Rainbow. Capofila è l’associazione CIRSES. Il programma eccolo!
A Conversano nell’ambito di Lectorinfabula si è discusso degli archivi come sistemi complessi, fondamento imprescindibile di ogni possibile futuro. Si è trattato di un incontro tra esperienze archivistiche pugliesi e rappresentanti di soggetti pubblici e privati che operano nel campo dell’audiovisivo e del mondo dell’informazione culturale. Un convegno di approfondimento sulle azioni da mettere in campo per migliorare sotto tutti i punti di vista la conservazione, l’uso e la fruizione della Memoria, del documento archivistico attraverso una stretta connessione con i linguaggi del nostro tempo.
Ne hanno discusso Claudio Cappon (ex direttore generale RAI), Cristiana Castellotti (giornalista, Radio3), Aldo Patruno (direttore generale Settore Cultura e Turismo della Regione Puglia), Wlodek Goldkorn (intellettuale ed ex responsabile cultura de l’Espresso) e Annalisa Rossi (Soprintendente agli Archivi e alle Biblioteche della Puglia), ha coordinato Leonardo Musci (il nostro presidente romano ma pugliese di adozione) .
E’ un uscita dal tunnel dopo diversi anni la lavoro!
Il sito presentato www.archiviosangritana.it
Servizio a cura di Mara Azzarelli per Canale 10 di Global.
Susanna Oreffice parla dell’archivio storico al minuto 7,44. Collaboriamo da più di un decennio con la Maccarese (Fondazione Benetton) per rendere consultabile queste preziose carte per storici e curiosi. Un bellissimo luogo di cultura, turismo e storia del lavoro.
Per vederlo cliccare qui
Come è cambiato il lavoro degli archivisti liberi professionisti? Ne parlano Leonardo Musci e Dario Taraboreli coordinati da Bruna La Sorda. L’evento è stato organizzato all’interno del festival Archivissima il 6 giugno alle ore 17, organizzato da ANAI per il ciclo I colloqui ANAI: archivisti da una Generazione all’altra.
Per rivedere l’incontro cliccare qui.
L’evento è organizzato per presentare il lavoro svolto dalle associazioni partner del Progetto Identit@narrate sui propri archivi, patrimonio importante per la storia del movimento LGBT+ e per documentare la lotta per la conquista di diritti fondamentali.
Organizzato nell’ambito del Corso di laurea in Scienze della storia e del documento del Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società dell’Università di Tor Vergata di Roma, nel convegno si parlerà di Archivi scolastici tra conservazione, ricerca e didattica presso l’aula magna dell’Istituto comprensivo Ennio Quirino Visconti detto Viscontino di Roma,
A seguire la scaletta degli interventi.
Paesaggi di Maccarese. coevoluzione di ambienti e produzioni. Il 15. novembre 2022 al Castello San Giorgio a Maccarese!
L’archivio della Maccarese è raccontato per noi da Susanna Oreffice.
Si continua a parlare con grande interesse degli archivi delle Assciazioni LGBT+, una memoria da custodire, descrivere e far conoscere.
Ci siamo occupati dell’archivio di Mario Capanna. E’ molto interessante poter discutere con chi quelle carte le ha conservate e chi le ha poi ordinate e inventariate. Non mancheranno i punti di vista delle istituzioni, degli storici e di altre belle teste pensanti. Gli studenti e le studentesse di Roma Tre potranno ascoltare interventi su un’esperienza abbastanza vicina come anni ma molto lontana perché poco studiata.
Ne parliamo il 4 maggio nell’aula 17 dell’Università di RomaTre
Dopo tanti anni si torna sulle carte di un’Associazione che ha avuto un ruolo rilevante nell’affermazione dei diritti nel mondo del lavoro. L’occasione permetterà a Leonardo Musci di presentare una relazione sullo stato dell’Archivio storico delle ACLI.
L’evento si svolge a Roma il 15 giugno 2023, nella sede storica delle ACLI.
Il 6 settembre è organizzata una giornata dedicata al lavoro di Franco Basaglia e Franca Ongaro Basaglia. Ci saranno due momenti: la conferenza stampa la mattina alle 11.30 presso la sede dell’Istituto veneto di scienze lettere e arti a Venezia dove l’archivio è stato trasferito e un incontro in Sala Laguna, Lido di Venezia, nell’ambito della Biennale del cinema. I particolari nelle locandine.
pacifista e fumettoso!
Auguri
Il 22 gennaio presso l’Istituto superiore di sanità sarà presentato il volume su Filomena Nitti, scienziata antifascista, figlia di Francesco Saverio e moglie del premio Nobel Daniel Bovet. Il contributo di Nicoletta Valente (con Gabriella Liberati) ha riguardato la militanza sociale praticata presso l’Unione per la lotta contro l’analfabetismo – UNLA, nata subito dopo la guerra, per sconfiggere la piaga dell’analfabetismo degli adulti, soprattutto al Sud.
Il 15 aprile alle 16 si parla degli archivi delle associazioni LGBT+ Per noi l’intervento di Nicoletta Valente che si è occupata di alcuni archivi di associazioni nell’ambito di un progetto dal titolo Identit@narrate finanziato dall’UNAR nel 2020.
Il 4 aprile, nell’ambito di una serie di incontri promossi dal Dipartimento di studi umanistici dell’Università di Macerata, Nicoletta Valente ha raccontato agli studenti e alle studentesse il lavoro che la nostra società svolge da quasi 30 anni con grande passione.
“Un caleidoscopio di carte” è un progetto per la riunificazione virtuale dell’archivio di Piero Calamandrei, che nasce dall’esigenza di una lettura unitaria e di una fruizione pubblica e accessibile in rete delle sue carte.
Presentiamo a Firenze il 14 maggio 2024.
Si racconta brevemente in un articolo 40 anni di storia della casa editrice Manni di Lecce.
Noi abbiamo l’incarico di schedare, ordinare e informatizzare l’archivio storico all’interno di un progetto Prin che vede Romatre, LUM e Unisalento in collaborazione.
Mostra di una selezione di manifesti conservati presso l’Archivio storico delle ACLI.
La storia della maggiore azienda agricola italiana e della sua comunità rivive attraverso l’archivio.
Fiumicino, giovedì 7 dicembre 2018, ore 10.30.
Castello di San Giorgio, Maccarese.
Il programma dettagliato della giornata inaugurale è disponibile qui.
Incontro organizzato dalla Onlus Inclusione Graffio e Parola sull’importanza della memoria per il superamento delle diversità.
Volterra, 24 novembre 2018, ore 15.
Sala Melani, Casa Torre Toscano.
Il programma è disponibile qui
Convegno organizzato per il decennale dell’Istituto Luigi Einaudi per gli studi bancari, finanziari e assicurativi.
Roma 24 ottobre 2018, ore 10.
Scuderie di Palazzo Altieri, via S. Stefano del Cacco, 1.
Nell’ambito dell’anno europeo del Patrimonio Culturale l’Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale (AIPAI) organizza i primi Stati Generali del Patrimonio Industriale.
Venezia-Padova, 25-27 ottobre 2018
Tre giornate dedicate alla discussione e al confronto sui temi dell’eredità industriale quale parte integrante e fondamentale di una comune e condivisa cultura del patrimonio, nazionale e internazionale.
Il convegno è organizzato dall’ANAI Marche e dall’Università di Macerata
Macerata 11 ottobre 2018.
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo. Sala del consiglio (II piano).
Nel momento in cui nuovi modelli descrittivi e interpretativi degli archivi intervengono a ridefinire la percezione stessa di descrizione archivistica, si impongono riflessioni approfondite sui concetti di ordine e disordine. Infatti, se l’ordinamento rimane il punto focale del lavoro archivistico tuttavia è il suo rapporto con la descrizione a costituire il vero nodo critico. Cosa significa parlare di riordino in ambiente digitale pensando anche al tempo venturo di RIC?
Bari, 8 giugno 2018
Centro polifunzionale Palazzo ex Poste (Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari)
Piazza Cesare Battisti, 1
L’8 e il 9 giugno la Fondazione “Giuseppe Di Vagno (1889-1921)” organizza un convegno articolato in più sessioni, tra Bari e Conversano. Riflessioni di specialisti, comunicazioni di esperienze, tavola rotonda aperta, incontri con studenti liceali e universitari. Sarà uno spazio dedicato soprattutto alle idee e al libero confronto tra le diverse generazioni e i diversi saperi.
È prevista la raccolta documentaria e la pubblicazione degli atti e dei contenuti del ciclo degli incontri e dei seminari, con Rubbettino Editore.
Sesto Fiorentino, 11-12 maggio 2018
Istituto Ernesto de Martino
via Scardassieri 47
Il convegno propone una riflessione sul ruolo delle fonti per la storia del 1968. Come si intreccia l’archivio cosiddetto “militante” o “di movimento” con il lavoro dello storico? Quale la relazione tra militanza e ricerca? Quali i conflitti tra ricostruzione e immaginario?
L’11 maggio Marco Grispigni interviene sugli archivi di movimento, Leonardo Musci parlerà del lavoro di riordino delle “carte delle stragi” svolto da Memoria nel 2017 presso l’Archivio Centrale dello Stato, Antonio Fanelli dell’Istituto Ernesto De Martino, prima durante e dopo il 1968. Coordina Marco De Nicolò. Chiude la giornata la Lectio Magistralis di Alessandro Portelli: Fonti e dibattito storico intorno al ’68.
La giornata del 12 maggio è dedicata alla memoria, con interventi dagli archivi. A chiusura del convegno uno sguardo al futuro con un seminario sulla sfida digitale che riguarda il mondo archivistico globale.
Qui il programma completo.
Roma, 12 aprile 2018
Archivio centrale dello Stato
Piazzale degli archivi, 27
Nell’ambito del Corso di alta formazione in archivistica contemporanea un seminario di studi lungo un giorno è dedicato allo storico e all’archivista che tanta parte ha avuto nella vita dell’Istituto, con interventi di storici e di archivisti.
Leonardo Musci partecipa alla tavola rotonda del pomeriggio, coordinata da Federico Valacchi, con Mariuccia Salvati, Paolo Buonora, Valeria Galimi e Stefano Vitali.
Roma, 12 dicembre 2017
Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca
Sala della Comunicazione
Viale Trastevere, 76 a
Periodicamente si torna a discutere sul patrimonio archivistico delle scuole.
In occasione di un seminario di studi organizzato dalla Biblioteca Luigi De Gregori del MIUR, Nicoletta Valente propone una riflessione a partire dal censimento degli archivi scolastici di Roma e provincia, promosso quasi 10 anni fa dall’Istituto romano per la storia d’Italia dal fascismo alla Resistenza (IRSIFAR), fino all’attuale esplosione dell’alternanza scuola/lavoro, voluta dalla legge 107/2015 (c.d. “Buona scuola”).
9 novembre 2017, ore 9.30-12.30
Biblioteca dell’Accademia nazionale delle scienze detta dei dei XL
Scuderie Vecchie di Villa Torlonia
Via Lazzaro Spallanzani, 1/a – Roma
Nella splendida cornice (stavolta è proprio vero) della Biblioteca dell’Accademia dei XL a Villa Torlonia presentiamo un’impresa cui teniamo molto. Rinasce una piccola grande rete archivistica che vede marciare insieme un gruppo di istituti culturali di Roma e del Lazio, molti dei quali provengono dall’esperienza di Archivi del Novecento.
Interverranno i soggetti che hanno collaborato per rendere possibile questo: Soprintendenza archivistica e bibliografica del Lazio, Regione Lazio (Direzione generale Cultura e politiche giovanili), Fondazione Lelio Basso, noi e Promemoria srl. Ascolteremo le considerazioni di Vanessa Roghi, storica del Novecento esperta di linguaggi multimediali.
Leonardo Musci duetta con Federico Valacchi in una giornata di riflessione organizzata dall’ANAI Campania. Su un tema che ci sta molto a cuore: per noi, per gli archivi, per gli altri.
Napoli, presso la Fondazione Banco di Napoli – Sala Marramavia dei tribunali, 213 – Il 3 marzo 2017
13 settembre 2017, Padova
Nell’ambito del LXI Congresso della Società astronomica italiana, all’interno della Sessione sul patrimonio storico-museale, Marco Ferrucci (INAF Roma) e Nicoletta Valente (Memoria srl) relazionano sul lavoro di informatizzazione dell’inventario dell’archivio storico dell’Osservatorio di Roma.
Queste le slides che avreste visto, se foste andati a Padova.
Quella sera a Milano era caldo. La stagione dei movimenti e la violenza politica (manifestolibri, 2016).
Lunedì 12 dicembre alle 18:00, alla Libreria Odradek, in via dei Banchi Vecchi 57 ne parlano l’autore e Andrea Colombo.
Al Piccolo Regio Puccini di Torino dalle 10:30 alle 17:30 si parla di archivi, portali tematici, history telling. Uno spazio è dedicato ad ARCHIUI, la nuova piattaforma costruita con strumenti open source tra cui CollectiveAccess. L’abbiamo vista nascere e abbiamo contribuito a farla crescere e ora ci fa piacere presentarla insieme ai colleghi di Promemoria. Nel corso della giornata si parlerà anche del progetto Lazio ‘900, al quale partecipiamo attivamente.
Qui la descrizione di ARCHIUI. A seguire il programma.
Nel meraviglioso Salone del Commendatore, nel complesso storico di Santo Spirito in Sassia, si tiene una giornata di studi in occasione della presentazione della nuova versione di Carte da legare, sito tematico del Sistema archivistico nazionale dedicato agli archivi della psichiatria in Italia.
Noi c’entriamo perché abbiamo lavorato (e lavoreremo) a lungo nell’archivio del Santa Maria della Pietà e perché Leonardo Musci fa parte del gruppo di coordinamento del progetto. E poi perché siamo fra gli organizzatori di questo evento!
Per l’iscrizione andate qui.
L’Università degli studi Suor Orsola Benincasa e la Fondazione Franco e Franca Basaglia hanno promosso alcune giornate di riflessione sul tema dei manicomi e della loro memoria, con particolare riferimento a quella documentaria e all’area campana.
L’ex Ospedale psichiatrico Leonardo Bianchi di Napoli è stato fra i primi ad attivare nel 1997 un percorso di salvaguardia dell’archivio storico mentre era ancora in corso una delle dismissioni più delicate e meglio riuscite nel frastagliato panorama nazionale. Leonardo Musci partecipò a quella stagione e ora partecipa a questo convegno.
Programma del convegno:
Al Castello di San Giorgio di Maccarese (che sta qui), dalle 10:00, si parlerà dell’archivio dell’azienda agricola piu vasta d’Itallia, nata nei primi anni Venti del Novecento. Tra i numerosi interventi i nostri: Susanna Oreffice illustrerà il lavoro svolto fin qui, Leonardo Musci ragionerà sulle prospettive per il futuro.
L’incontro è organizzato da Fondazione Benetton Studi e Ricerche con la collaborazione di Maccarese spa e il patrocinio dell’Associazione nazionale archivistica italiana.
Il 5 marzo 2016, ore 10, presso il Centro di documentazione territoriale Maria Baccante (Parco delle Energie, Via Prenestina, 175 – Roma) si terrà una giornata di studio sugli archivi della SNIA Viscosa di Rieti e di Roma a partire dal loro recupero in contesti di conservazione molto diversi fra loro.
Intervengono: Maria Emanuela Marinelli (Sopr. archivistica del Lazio), Allegra Paci (Cooperativa Ebla), Silvia Giugno (Associazione Passato prossimo), Roberto Lorenzetti (direttore Archivio di Stato di Rieti), Anna Livraghi (stagista presso AS Rieti), Alessandra Conte (Centro di documentazione territoriale Maria Baccante).
Coordina Cristina Saggioro!
Dopo un complesso lavoro di revisione delle basidati prodotte negli ultimi 15 anni negli archivi di cartelle cliniche degli ex ospedali psichiatrici esce con una veste nuova e diversi servizi aggiuntivi la nuova versione di Carte da legare. Un impegno professionale che è anche un impegno civile.
La pagina dei crediti vi svelerà perché ne diamo annuncio qui.
Giornata di studio a cura di Francesca Ghersetti (Fondazione Benetton Studi Ricerche), Carolina Lussana (Fondazione Dalmine), Francesca Pino (Archivio storico del Gruppo Intesa Sanpaolo).
Partecipa Susanna Oreffice con la relazione La gestione del personale in un’azienda agricola di dimensione industriale: la Maccarese spa.
5 febbraio 2016: Archivio Benetton, Castrette di Villorba (Treviso)
Il 26 gennaio 2016 verranno presentati gli Atti degli incontri sugli archivi di persona tenuti all’Università di Roma La Sapienza tra il 2009 e il 2013.
Il volume include l’articolo di Nicoletta Valente L’Archivio di Luigi Vannucchi. Dall’inventario alla mostra.
La presentazione avrà luogo alle 14:30 nell’Aula Odeion della Sapienza Università di Roma. Edificio di Lettere e Filosofia.
Il 20 novembre 2015 alle 10,30 presso la chiesa di San Francesco a Capranica (Viterbo) sarà inaugurata la mostra documentaria La Grande guerra e il territorio dei Cimini, curata da Nicola Pastina.
Il progetto, ideato dalla Comunità montana dei Cimini, finanziato dalla Regione Lazio e da noi realizzato, ha coinvolto nove giovani laureati che hanno effettuato ricerche negli archivi comunali di Canepina, Capranica, Carbognano, Ronciglione, Soriano nel Cimino, Vallerano, Vetralla, Vignanello e Vitorchiano. I borsisti hanno prodotto brevi scritti raccolti in un volume, edito da Memoria, che potete scaricare qui.
L’Associazione Ranuccio Bianchi Bandinelli ha chiamato alcuni studiosi e politici a ricordare Italo Insolera e la sua Roma. Noi stiamo lavorando sul suo archivio fotografico e ci saremo.
Mercoledì 28 ottobre 2015, ore 16, al Museo Nazionale Romano (Palazzo Massimo).
Abbiamo dato un sostanzioso apporto alla migrazione dei dati archivistici di Romaeuropa da GEA5 a Collective Access. Gli amici/colleghi di Promemoria hanno creato un contenitore semplice ed efficace.
Presentazione il 5 ottobre 2015 alle 17.30.
Via dei Magazzini generali, 20/A – Roma.
Tutte le informazioni qui.
Abbiamo collaborato alla realizzazione della mostra storico-documentaria che sarà visitabile nella sede confederale della CGIL (a Roma, Corso Italia, 25) dal 29 settembre al 5 ottobre 2015.
Nell’ambito della mostra È tutta ‘na commedia!, da noi curata, si terrà un incontro dedicato al teatro in giudaico-romanesco. Al termine degli interventi di Micaela Procaccia (Direzione generale per gli archivi) e di Giacomo Piperno (attore e regista), Mirella Calò, Giordana Sermoneta e Alberto Pavoncello presenteranno alcuni brani tratti dalle loro rappresentazioni teatrali.
Domenica 17 maggio 2015, ore 11, Casa dei Teatri in Villa Doria Pamphilj.
L’attore e poeta romano Renato Merlino ha conservato una ricca documentazione sulla sua carriera teatrale, trascorsa in gran parte nella Compagnia stabile di Checco Durante sul palcoscenico del Teatro Rossini di Roma. E al “sor Checco” e al Rossini, alla tradizione del teatro dialettale a Roma, ai suoi fasti e al suo tramonto è dedicata la mostra che si inaugura giovedì 9 aprile 2015 alla Casa dei Teatri a Villa Doria Pamphilj e che resterà aperta fino al 14 giugno.
Popolo de Roma, scapicòllate da tutti li pizzi!
In occasione della presentazione dell’inventario dell’archivio di Franco Basaglia e della moglie Franca Ongaro Basaglia, la Fondazione intitolata al loro nome organizza una giornata di riflessione sulle tematiche del rapporto tra memoria e politiche del presente.
Leonardo Musci interviene come consulente della Fondazione per l’archivio.
Venezia, isola di San Servolo
sabato 31 gennaio 2015
Il 7 novembre 2014, nella Sala d’Arme in Palazzo Vecchio a Firenze, si terrà un convegno promosso dal Dipartimento di salute mentale dell’Azienda sanitaria di Firenze per riflettere sulla città e la salute mentale. Saremo presenti con una comunicazione di Leonardo Musci sul progetto nazionale Carte da legare.
Il 23 maggio 2014, in una sessione del XVII Congresso della SPI a Milano, Susanna Oreffice e Nicoletta Valente presenteranno i risultati del nostro lavoro sull’archivio storico della Società. Sarà proiettato un video da noi curato con fini di circolazione interna alla SPI.
13 e 14 dicembre 2013, Roma Dipartimento di Filosofia – Villa Mirafiori – Sapienza Università di Roma – Aula XII, via Carlo Fea 2
Il convegno sull’eredità di Vittorio Somenzi è stato ideato nel segno della continuità del suo pensiero. Le diverse sezioni mettono a fuoco le tematiche centrali della riflessione di Somenzi come filosofo e storico delle scienze: dalla fisica all’operazionismo, passando per l’intelligenza naturale e artificiale, l’evoluzione biologica e il rapporto tra arte e scienza.
Roma, 24 novembre 2013, ore 11.00 – Casa dei Teatri a Villa Pamphilj
L’inventario della Raccolta documentaria sul Teatro Rossini di Roma (1933-2010) – che dobbiamo all’attore, poeta e grande appassionato della cultura dialettale Renato Merlino e che rappresenta un’importante testimonianza del teatro dialettale a Roma a partire dagli anni ’50 – è stato curato a Nicoletta Valente con il coordinamento di Paola Cagiano de Azevedo e il finanziamento della Soprintendenza archivistica per il Lazio.
Roma, 28 giugno 2013 – Università La Sapienza – DigiLab, Aula Levi – via dei Volsci 122
L’incontro è finalizzato a verificare lo stato dell’arte di questo nuovo applicativo e incontrare i soggetti utilizzatori di GEA, coinvolti o meno nella rete Archivi del Novecento. Nel corso della giornata verrà illustrato il progetto e la collaborazione con DigiLab per sperimentarne le funzionalità. Leonardo Musci, consulente del progetto, parlerà di standard archivistici e funzionalità specifiche di Sinapsi.
Roma, 18 giugno 2013 – Archivio di Stato di Roma, Sala Alessandrina
Durante il convegno saranno presentati due portali: Spazi della follia (sull’edilizia manicomiale) e Carte da legare, progetto della Direzione generale per gli archivi che vede impegnata Memoria ormai da quasi quindici anni.
Leonardo Musci presenterà il portale insieme ad Alexandra Kolega.
Vedi il programma completo.
Roma, 6 maggio 2013, ore 10.45 – Istituto superiore di sanità
Partecipano Emilia Chiancone, Giorgio Bignami, Carla Fiorentini.
La presentazione si inserisce nel programma del 5° Convegno “Storie e memorie dell’Istituto Superiore di Sanità”. Il programma completo è accessibile qui.
Roma, 17 aprile 2013, ore 16.00-18.00 – Biblioteca del Dipartimento di fisica dell’Università di Roma La Sapienza
Incontro con il prof. Giovanni Battimelli, a cura del Dipartimento di fisica e dell’Istituto nazionale di fisica nucleare, sezione di Roma. L’incontro si inserisce nel programma del Festival della scienza (13-21 aprile). Qui il programma completo.
Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni
Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.